Ricerca e Innovazione

HairScience La linea di ricerca chemosensoriale

Hairscience Projects / La linea di ricerca chemosensoriale

La linea di ricerca chemosensoriale

In un’altra attività di ricerca traslazionale estremamente innovativa, abbiamo analizzato gli antichi recettori chemosensoriali (recettori olfattivi) che non solo sono la base della nostra capacità di odorare, ma sono anche espressi e funzionalmente attivi a livello dei cheratinociti umani dell’epidermide, come il recettore OR2AT4, che viene selettivamente attivato da Sandalore®, una molecola odorosa del legno di sandalo sintetica.

Questi recettori fanno parte di un sistema chemosensoriale evolutivamente antico, la cui espressione e attività si estendono ben oltre l’olfatto. Per esempio, è stato recentemente scoperto che il recettore OR2AT4 è espresso dai cheratinociti dell’epidermide umana, e Sandalore® stimola la proliferazione e migrazione di queste cellule.

Il follicolo pilifero è un mini-organo nel quale il mantenimento dell’attività proliferativa risulta fondamentale per una crescita prolungata dei capelli. Pertanto, è stato eccitante scoprire che OR2AT4 è espresso a livello dei follicoli piliferi umani e che Sandalore® stimola la crescita dei capelli ex-vivo.

Quando questa sostanza attiva in maniera selettiva il suo recettore target, OR2AT4, stimola la crescita dei capelli attraverso il prolungamento della fase anagen e ritardando la fase catagen (fase di involuzione del capello), principalmente mediante l’iper-attivazione del fattore di crescita IGF-1, fondamentale per il mantenimento della fase anagen.

Sandalore®, inoltre, regola in maniera negativa l’espressione del fattore di crescita TGF2 coinvolto nell’attivazione della fase catagen.

Con questa ricerca supportata da Giuliani, è stato identificato un nuovo approccio che regola la crescita dei capelli nell’uomo: la stimolazione selettiva dei recettori olfattivi attraverso molecole odorose specifiche.

Giuliani continua ad esplorare questa eccitante nuova frontiera nella ricerca della pelle e dei capelli e in maniera sistemica si dedica a questa missione che può portare alla scoperta di altri recettori olfattivi e molecole odorose con simili effetti a Sandalore®.


TriboBlog

Meccanismi rigenerativi del bulbo: la via per ridare vita al capello

Meccanismi rigenerativi del bulbo: la via per rida ...

Pelle e capelli, la primavera è il momento giusto per “metterli a dieta”!

Pelle e capelli, la primavera è il momento giusto ...

Capelli forti e brillanti? Questione di flora batterica.

Capelli forti e brillanti? Questione di flora batt ...